Libri: L’insegnante di pianoforte di Janice Y.K. Lee – Bompiani

Un debutto straordinario, che si confronta con le sfide dell’amore e della sopravvivenza in tempo di guerra, e con le conseguenze delle scelte fatte quando la libertà è in discussione.[Publishers Weekly]

Una Hong Kong grande e sontuosa emerge nell’opera prima di Janice Y.K. Lee, ‘L’insegnante di pianoforte’. In bilico fra due mondi, confusi da stili di vita contraddittori, quattro personaggi di grande ambiguità intrecciano legami amorosi più o meno leciti sullo sfondo di un formicaio umano di miseri contadini, servi e guidatori di risciò.

Il romanzo di Janice Y.K. Lee, una scrittrice a sua volta in bilico fra cultura cinese e americana, scava nel disorientamento psicologico e affettivo della cinese Trudy Liang e del suo amante Will, di Claire Pendleton – l’insegnante di pianoforte – e ancora di Will, 10 anni dopo.

In modo parallelo a queste vicende private, la metropoli-monade è descritta come un mondo a sé dove, nella soffocante cappa atmosferica calda, umida, piovosa, piccoli esseri umani si trascinano a fatica. E solo la città appare grande e sontuosa. [Angela Messina]

Blog Books Show segnala:

Per il tuo bene di Rocco Carbone - Mondadori

3606358479_9727469d76_m.jpgTitolo: L’insegnante di pianoforte
Genere: Narrativa Straniera
Autore: Janice Y.K. Lee
Editore: Bompiani
Anno: 2009
Collana: Narratori stranieri Bompiani
Informazioni: pg. 336
Codice EAN: 9788845262845

Prezzo Book Shop: € 20,00

IL LIBRO – Hong Kong alla scoppio della Seconda guerra mondiale. Trudy Liang è un’attraente, ricca europea che nel 1941 dà scandalo nella buona società di Hong Kong passando da un uomo all’altro. Di lei si innamora un avventuriere inglese, Will Trusdale, che rimane colpito dalla sua disperata vitalità.

La sua passione viene ricambiata dalla donna, ma lo scoppio della guerra costringe Will al servizio militare. Dieci anni dopo, Claire Pendleton arriva a Hong Kong e trova lavoro come insegnante di pianoforte di Locket Chen, figlia di una ricchissima coppia della città.

Le lezioni di piano saranno occasione di una vita segreta e di scoperte inaspettate; cleptomane e irrequieta, novella Madame Bovary, Claire diventa infatti l’amante dell’autista dei Chen, che altri non è che quello stesso Will Trusdale. Ma questo non è l’unico segreto della famiglia Chen.

In un crescendo narrativo sullo sfondo delle sensuali atmosfere d’Oriente, Claire si troverà a dover scegliere, senza possibilità d’appello, tra amore e sicurezza, tra coraggio e sopravvivenza, tra presente e passato.

L’AUTOREJanice Y.K. Lee, nata e cresciuta a Hong Kong, ha frequentato l’Università di Harvard. Ha lavorato come editor della rivista “Elle”, per poi trasferirsi di nuovo a Hong Kong con il marito e i figli. L’insegnante di pianoforte, il suo primo romanzo, ha riscosso grande successo di critica e pubblico ed è in corso di traduzione in 22 paesi.

.

 

Libri: L’insegnante di pianoforte di Janice Y.K. Lee – Bompianiultima modifica: 2009-06-08T12:48:00+02:00da poetilandia
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento