Il respiro di Gorgona di Marco Verdone

E’ difficile raccontare il carcere dall’esterno. ‘Il respiro di Gorgona’ di Marco Verdone è un libro-testimonianza che aiuta ad aprire una finestra su una realtà complessa e a valorizzare la detenzione condotta con l’ausilio della terra, delle piante e degli animali.

Il libro rappresenta anche un tributo nei confronti di tutte le persone che hanno contribuito a rendere viva l’isola e soprattutto agli animali che, in vario modo, hanno svolto il loro compito seppur terminando con il sacrificio della propria vita.


il-respiro-di-gorgona-1287391.jpgTitolo: Il respiro di Gorgona
Genere: Problemi e Servizi Sociali
Autore: Marco Verdone
Editore: Libreria Editrice Fiorentina
Anno: 2008
Collana: Politica e economia
Informazioni: pg. 160
Codice EAN: 9788895421100

Prezzo Book Shop: € 12,00

IL LIBRO – Gorgona è rimasta l’unica isola-carcere italiana nella quale si allevano quasi tutte le specie animali domestiche. Il rapporto con gli animali rappresenta il tema fondamentale che mostra come la loro presenza possa contribuire a far svolgere una carcerazione di qualità.

Da 15 anni gli animali sono curati con la medicina omeopatica che non solo na permesso di arricchire l’approccio terapeutico, di risparmiare, di rispettare gli animali, l’ambiente e i consumatori, ma di stabilire relazioni di scambio e di amicizia con molte realtà. In questo modo Gorgona, l’isola più piccola e settentrionale dell Arcipelago Toscano, è venuta in contatto con l’ampio respiro del resto del mondo.

L’AUTOREMarco Verdone (1962) è medico veterinario e consulente della Casa di Reclusione dell’Isola di Gorgona dal 1989. Studia, pratica, insegna e divulga la medicina omeopatica classica. Promuove la conoscenza di Gorgona e le opportunità che nascono dalla relazione con la terra e gli animali.

 

Il respiro di Gorgona di Marco Verdoneultima modifica: 2008-11-21T18:57:00+01:00da poetilandia
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento