La sindrome del pescecane di Thomas Gunzig

Nel libro ‘La sindrome del pescecane’ di Thomas Gunzig, disponibile in libreria dal 27-11-2008, si ama, si vomita, si milita, si muore… È inevitabile lasciarsi coinvolgere dalla scrittura delirante, dal ritmo sconnesso, dagli aneddoti strampalati… Assolutamente irresistibile.

Thomas Gunzig è un narratore intelligente, capace di armonizzare alla perfezione storie in cui noi tutti ci riconosciamo, senza rinunciare mai a una lucida ironia.


3031206889_d06c3ace22_m.jpgTitolo: La sindrome del pescecane
Genere: Libri Narrativa Straniera
Autore: Thomas Gunzig
Editore: Newton Compton
Anno: 2008
Collana: Vertigo
Informazioni: pg. 256
Codice EAN: 9788854113077

Disponibilità: dal 27-11-2008

Prezzo Book Shop: € 9,90

IL LIBRO – Da anni Fred trascorre le sue giornate assediato dalla noia. Il suo universo sociale è limitato a poche persone: il padre, che lui disprezza con tutte le sue forze, l’amica Kristine, sempre impegnata politicamente tra collettivi e gruppi di  discussione, Paul, che dopo anni di lotta armata in America Latina è diventato paranoico e iperviolento, e Pierre, rassegnato a restare per sempre un rifiuto della peggiore borghesia di provincia. Infine c’è Katerine, cugina di Fred e suo sogno proibito, sposata con un aitante e ricco belloccio italiano afflitto da una frustrante eiaculazione precoce.

Tutti i personaggi si ritroveranno a Berlino. Fred e i suoi compagni per una temeraria e velleitaria partecipazione alla manifestazione contro il G8, Katerine e il marito per un soggiorno in una clinica specializzata, nel tentativo di risolvere il loro “problemino”. Il viaggio in Germania cambierà la vita di ciascuno di loro, qualcuno troverà l’amore, qualcuno l’identità, qualcuno la pace, qualcuno l’umiliazione, e qualcuno addirittura la morte. E quasi tutti giungeranno infine alla stessa  conclusione: la vita è un dono e, nonostante tutto, vale sempre la pena di viverla fino in fondo.

L’AUTOREThomas Gunzig, nato a Bruxelles nel 1970, è laureato in scienze politiche. Ha pubblicato raccolte di racconti e diversi romanzi, vincendo numerosi premi letterari. Dalle sue opere sono stati tratti spettacoli teatrali e anche una commedia musicale. Attualmente vive in Francia dove è considerato un autore cult. Di Thomas Gunzig la Newton Compton ha pubblicato anche la raccolta Lo zoo più piccolo del mondo.

 

La sindrome del pescecane di Thomas Gunzigultima modifica: 2008-11-15T14:14:00+01:00da poetilandia
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “La sindrome del pescecane di Thomas Gunzig

Lascia un commento