martedì, 06 ottobre 2009
Libri: Risveglio a Parigi di Margherita Oggero - Mondadori
'Risveglio a Parigi' di Margherita Oggero, pubblicato da Mondadori, è un romanzo a più voci - quelle delle tre protagoniste, delle madri, dei padri, fratelli, fidanzati e amici - divertente e acuto come solo lei sa fare, in cui ogni personaggio cerca di risolvere il proprio affanno esistenziale con ironia e passione.
---
Blog Books Show segnala:
Titolo: Risveglio a Parigi
Genere: Narrativa Italiana
Autore: Margherita Oggero
Editore: Mondadori
Anno: 2009
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Informazioni: pg. 303
Codice EAN: 9788804588139
Prezzo Book Shop: € 18,50
IL LIBRO - Un viaggio a Parigi. Silvia, Barbara e Mariangela lo sognano dai tempi della terza media, l'età dei confusi progetti di vita e dei castelli in aria, quando una breve vacanza nella ville lumière simboleggiava le magnifiche possibilità del futuro: il successo professionale, la libertà e l'amore. Adesso che di anni ne hanno trentadue, e non si sono mai perse di vista, decidono di partire regalandosi alcuni giorni a Parigi, in omaggio all'amicizia, certo, ma anche per una specie di malinconico rimpianto dell'adolescenza.
In sottofondo, inconfessata, la speranza per tutte di dimenticare, anche solo temporaneamente, il proprio carico di delusioni, ansie, contraddizioni, per ritornare un po' alleggerite dei fardelli che ciascuna porta con sé.
Al momento di partire, però, ecco la prima sorpresa non proprio gradita: Manuel, il figlio di sette anni che Mariangela sta crescendo da sola, pianta un enorme capriccio e convince la madre a portarlo con loro. Questo bambino scontroso e diffidente le costringerà a confrontarsi con il tempo che passa, con la realtà che l'adolescenza è ormai lontana (e che in fondo "non andrebbe mai rimpianta, perché è un'età di merda"), e infine con la consapevolezza che per essere passabilmente felici occorre molta buona volontà. Forse...
Forse, perché le mille domande poste dal piccolo guastafeste che viaggia con loro, le sue esigenze, i suoi occhi severi offrono alle amiche l'occasione per rivedere le loro convinzioni, trasformando la vacanza da una fuga nel passato a un più consapevole sguardo sul presente e sul futuro.
L'AUTORE - Margherita Oggero è nata a Torino, dove vive, e ha insegnato in quasi tutti i tipi di scuola. Ha pubblicato il suo primo romanzo, La collega tatuata, con Mondadori nel 2002. Da quest'opera Luciana Littizzetto ha tratto il fortunato film Se devo essere sincera.
Nel 2003, sempre con Mondadori, è uscito Una piccola bestia ferita che ha ispirato la serie televisiva Provaci ancora, prof! con Veronica Pivetti. I suoi ultimi libri sono L'amica americana (2005), Qualcosa da tenere per sé (2007), Il rosso attira lo sguardo (2008), Orgoglio di classe (2008), tutti pubblicati con Mondadori.
.
17:55 Scritto da poetilandia in Libri Narrativa Italiana | Link permanente | Commenti (2) | Trackback (0) | Segnala | Tag: risveglio a parigi, libri narrativa italiana, margherita oggero, mondadori libri, libri 2009, collana scrittori italiani e stranieri, libri, blog libri, blog book, book shop | OKNOtizie |
Facebook




Trackback
L'URL per fare trackback su questo post è: http://blogbooksshow.myblog.it/trackback/2065484
Commenti
Sabato pomeriggio durante una passeggiata nel centro di Torino sono entrata in una libreria per cercare un libro che
mi aiutasse ad uscire dal torpore di una giornata anonima.
Con molto piacere ho visto l'ultima fatica letteraria di Margherita Oggero, una delle mie autrici preferite con la
Bertola, la Litizzetto, Vitali , Cappelli e Kinsella. Per me la
lettura è molto importante , come giustamente si dice è il
pasto dell'anima. Questo libro , risveglio a Parigi, è come tutti i libri della Oggero delicato, coinvolgente , con una punta di sottile ironia un amara a volte , quel tipio di ironia che noi torinesi abbiamo ne d.n.a.
Ringrazio Margherita Oggero che mi tiene compagnia con
il suo spirito delicato e intelligente. Fiorella.
p.s. dimenticavo di dire che la copia del libro era firmata
dall'autrice.
Scritto da: FIORELLA | martedì, 10 novembre 2009
Il lilbro, come i precedenti della Oggero, è carino e bene scritto. Si legge bene. Un unico neo: durante il romanzo, uno dei personaggi cambia nome. La moglie di Ottavio è citata a pag. 206 come Marisa, mentre dalla pagina 240 viene chiamata Edvige. Un bel refuso!
Scritto da: magicaella | mercoledì, 07 luglio 2010
Scrivi un commento